27/03/2017, 20:10

di SI Ravenna

Venerdì 31 marzo dalle ore 20:30 alle ore 23:30
DOCK 61- via magazzini posteriori, 61, Ravenna

La costruzione dell’Europa - Il ruolo dominante della Germania - Le regole di Maastricht - Il Fiscal compact L’impatto dell’Euro su un paese differenziato come l’Italia - Euro: fu un passo azzardato?
Nell’ambito degli appuntamenti del venerdì sera presso il circolo arci DOCK 61, via magazzini posteriori 61, Sinistra Italiana Ravenna promuove un ciclo di incontri su Europa, lavoro, welfare e beni comuni, con il deputato diSinistra Italiana Giovanni Paglia e l’economista Massimo D’Angelillo

Gli appuntamenti si rivolgono a tutti i cittadini interessati a comprendere e discutere i nodi economici e sociali del futuro e del presente, per un momento di approfondimento e riflessione anche sul nostro territorio.

I prossimi incontri :
-IL LAVORO CHE MANCA - 7 APRILE
Il mercato del lavoro italiano dalla rigidità alla flessibilità - Le promesse fallite del neoliberismo - Società liquida e sfruttamento 4.0 - Chi investe sulla professionalità? - Nuove tecnologie e impatto sui lavoratori - Le politiche del lavoro e il ruolo della Unione Europea - Come organizzare il lavoro dei più deboli?

-IL RUOLO DEL PUBBLICO: LO STATO PUO’ PROTEGGERCI - 28 APRILE
Breve storia dell’intervento pubblico in Italia - Dalla programmazione alla "visione corta" - Politiche pubbliche della domanda e dell’offerta - La gestione dei beni comuni - La crisi degli enti locali - Welfare e reddito di cittadinanza.

-RAVENNA NELLA GLOBALIZZAZIONE - 12 MAGGIO
Breve storia dell’economia della provincia di Ravenna - Impresa pubblica, movimento cooperativo, impresa privata - Ravenna nel "Modello emiliano" - Il ruolo degli enti pubblici - Gli indicatori del mercato del lavoro - Le nuove sfide sociali - Le politiche per lo sviluppo.
La partecipazione è aperta a tutti.
Per informazioni: bettina.chiadini@gmail.com