23/08/2017, 13:56

minniti,decreto,libia,morti,immigrazione

AIUTIAMOLI-A-CASA-LORO-(MORIRANNO-INVISIBILI)---di-Sinistra-Italiana-Federazione-di-Ravenna

di Sinistra Italiana Federazione di Ravenna

L’estate del 2017 sarà ricordata per il debutto della nuovalinea politica securitaria e immigratoria di Renzi e Minniti, magistralmentesuddivisa in due mosse:
La prima fase è l’accordo messo a punto con una fazionelibica e con i Governi africani (ed ora anche con l’Egitto) per la gestione deiflussi migratori e la vigilanza sui trafficanti di uomini, ha prodotto lafamosa Guardia Costiera Libica, veri e propri clan e tribù dediti alla"tratta" dei migranti e complici del business dei così dettiscafisti;

La seconda fase, ancora più scandalosa se possibile, hainizio con l’avvio di una campagna mediatica forsennata contro le ONG. Siinsinua con maestria nell’opinione pubblica, l’esistenza di una complicità e dilegami tra le organizzazioni umanitarie e i trafficanti, anzi, ci si spingeoltre, arrivando ad asserire che, proprio gli interventi umanitari creinoi flussi migratori.

Ecco allora che scattano i così detti "codici dicondotta" (ricordiamo la presenza di forze armate a bordo), che altro nonsono che stretti vincoli che impediranno di fatto alle ONG di svolgere le loromansioni.

Sotto minaccia, di fuoco libico e pressioni governative,alle ONG non resterà altro che sospendere la loro azione di salvataggio in maredei migranti. A questo punto i libici, ai quali noi Italia forniamo armi,denaro e mezzi navali (con il silenzio assenso di ONU ed Europa), faranno illavoro sporco per noi e per un’Europa invisibile ed ininfluente.

Così tutto succederà lontano dai nostri occhi, in quelcimitero liquido chiamato Mediterraneo, nella più totale indifferenza, in uncontesto storico attraversato dalla peggior crisi alimentare degli ultimi 50anni e con scenari di guerra in Etiopia, Somalia, Sud Sudan e Nord Kenia.Inoltre con questi Paesi e con i loro regimi noi facciamo affari, vendendoa loro armi, sottraendo risorse come metalli preziosi (petrolio e gas) abeneficio di grandi Banche e colossi come Eni e Finmeccanica.

Le nostre classi dirigenti italiane ed europee, sia perfini elettorali sia per incapacità e mancanza di lungimiranza, ci farannoprecipitare in una lunga notte buia che purtroppo l’Europa ha già conosciuto eche se fosse veramente unita avrebbe il potere e il dovere di farci evitare.

Non dimentichiamo che nelle zone che vanno dal Ciad al Malìpotenti gruppi jihadisti stanno tentando di ricostruire "un nuovocaliffato", nel totale silenzio politico e mediatico.

Contemporaneamente noi diventiamo ogni giorno più cattivied infelici, continuamente alla ricerca di un capro espiatorio a cui addossarela colpa di tutto: la colpa della crisi economica ormai lunga 10 anni, delnostro futuro incerto, della violenza che avvertiamo fuori e dentro di noi,della precarietà del lavoro e della vita stessa, senza fare un’analisi seriache ci interroghi sulle cause reali che ci hanno portato a questo.

Viviamo i nostri giorni vittime di una cecità e sorditàapatica, partecipando più o meno consapevolmente, ma comunque complici diquesto nuovo Olocausto.

SINISTRA ITALIANA FEDERAZIONE DI RAVENNA.