02/08/2017, 10:00

centro commerciale,lugo,ex acetificio,conad

SOTTOPASSO-E-NUOVO-CENTRO-COMMERCIALE-A-SPESE-DI-CHI?---di-Sinistra-Italiana-Bassa-Romagna

di Sinistra Italiana Bassa Romagna

Comegiustamente sottolinea il gruppo consiliare "Per la Buona Politica" il nuovocentro commerciale Conad, previsto nell’area del ex acetificio, aumenterànotevolmente il traffico e quindi chiede la realizzazione di un sottopassoferroviario tra viale Masi e via Piano Caricatore. Il Comune rispondepositivamente dicendo che si provvederà alla realizzazione di tale opera. L’assenzadi comunicazione sull’andamento del progetto, che per noi resta negativo, però alimentadei dubbi, vorremo sapere:

1-   Le cifre generali dell’opera, dai costi e i guadagni di chi larealizza al denaro che prevede di incassare il comune;
2-   Quante opere di adeguamento saranno previste, oltre alsottopasso, e soprattutto a carico di chi?

Ilnostro timore è che il Comune da un lato incassa dagli oneri di urbanizzazione,dall’altro ci rimetta in opere e servizi accessori nel quartiere, come èsuccesso spesso in passato nella nostra provincia. Perché nel caso l’operazionesia a perdere, per il Comune di Lugo, non capiamo perché non fare comunquequelle opere senza aggiungere l’ennesimo centro commerciale che andrà adanneggiare i commercianti in città e lo sviluppo futuro della stessa, verapriorità del centro.

Purtroppoancora una volta le intenzioni ecologiche di questa amministrazione vengonomeno rispetto alle promesse della campagna elettorale, vedi il parco che sisacrificherà per creare il parcheggio del nuovo Lidl. E’ vero che in questocaso si recupera un’area abbandonata, unica nota positiva, ma:

-      Si continua ad accerchiare il centro di Lugo con centricommerciali, cioè da un modello di sviluppo vecchio;
-      Si aumenta il traffico, e quindi l’inquinamento e si incentivaancora a l’uso dell’automobile;
-      Si danneggia il commercio in centro, ormai i commercianti diLugo sono degli eroi, nonostante le tantissime politiche sbagliate resistono;
-      Si costruisce una casa della salute a pochi passi dall’Ospedale;
-      Si costruiscono altre case quando nella nostra città abbiamo la piagadegli edifici abbandonati;

ALugo continua a mancare un progetto che guardi al futuro qualcosa che rompa loschema del sistema di potere che ormai ha logorato il territorio, mancano ideee voglia di confrontarsi, ci sono vecchie pratiche politiche e non si seminaniente si vive di presente, sperando di cavarsela alle elezioni future.

Luigi Iorio
SegretarioSinistraItaliana - Bassa Romagna