28/07/2017, 14:40

politica,ius soli,vitalizi

--LA-POLITICA-"AFFARI-TUOI".--di-Germano-Zanzi

di Germano Zanzi

Si! Lapolitica è anche affar mio. Se funziona la politica, funziona lo Stato e possovedere soddisfatti i miei diritti sociali. Se viene usata, come fanno il Pd eil M5s, per avere consenso elettorale e potere per fini personali, anche iodevo (ma anche voi) difendere la politica sana, senza la quale gli squali delpotere economico, si impadroniscono dello Stato e ci impoveriscono.

Il governo costringe il parlamento a votare solo i provvedimenti chefavoriscono la illusione di prendere voti. Cancellano il ius soli e approvanoil taglio ai vitalizi parlamentari sapendo che, con molte probabilità, la cortelo boccia come ha fatto con le cosidette pensioni d’oro. Ma non basta.Si ricorre alla tecnica sporca del governo per aumentare il carico fiscale suipoveri: taglia i fondi ai centri di assistenza fiscale (CAF) ai quali ricorronoi cittadini meno abbienti. Centri di assistenza i quali sono costretti adaumentare le tariffe per continuare la loro attività.

Subdole manovrette preelettorali per prendersi un po di voti, scendendo su unterreno antipolitico che produce ulteriore allontanamento popolare dalleistituzioni. Se il Pd - invece - sfidasse il M5s sulla lotta ai costi dellacorruzione e delle clientele; quelli dell’evasione fiscale e degli affarimalavitosi, ormai pari -se non superiori- al costo dei servizi dellasolidarietà ai cittadini. Sono alcuni esempi di illegalità e di malaffare neiquali sono coinvolti politici di destra; di centro e del Pd. Ci si dovrebbemisurare invece, sul ripristino dei diritti del lavoro usurpati; della sanitàproibitiva per 11 milioni di cittadini e sulle disuguaglianze sociali. Nonsarebbe cosa più utile?

GermanoZanzi