15/06/2017, 17:34

pozzi,longanesi,ravenna,lugo,bagnacavallo

BASTA-ESTRAZIONI:--IL-FUTURO-PRETENDE-INVESTIMENTI-SERI.

CONTINUA LA NOSTRA CAMPAGNA INFORMATIVA SULL’AMBIENTE.

BASTA ESTRAZIONI:
IL FUTURO PRETENDE INVESTIMENTI SERI.

SUBSIDENZA
La subsidenza e’ un lento e progressivo sprofondamento del suolo dovuto a fenomeni naturali, e soprattutto, alle attività dell’uomo. La subsidenza indotta dall’ uomo si manifesta in tempi brevi (anche poche decine di anni) , con effetti che possono compromettere fortemente abitazioni e attività agricole. fra le cause principali c’è l’estrazione di idrocarburi.

LONGANESI
La Bassa Romagna è interessata da subsidenza naturale alla quale andrà a sommarsi quella indotta dalla estrazione dei Pozzi Longanesi. Non porterà nessun posto di lavoro, nessuna autonomia del fabbisogno energetico, peggiorerà lo stato del territorio dato anche l’aumento del rischio di alluvioni (come dichiarato dal Consorzio di Bonifica della Romagna), inquinamento e microsismicità nelle aree adiacenti ai pozzi. le amministrazioni locali del PD, pur consapevoli di questi grossi rischi, sono disposte a barattare la sicurezza del territorio con pochi spiccioli: 2 milioni di € per 3 comuni, e la promessa di royalties che in Italia non paga nessuno.

NUOVI POZZI
31 permessi di ricerca idrocarburi su terra ferma e 9 nuove istanze di permesso in Emilia Romagna . Tra questi nella provincia di Ravenna ci sono: La Stefanina (Alfonsine, Ravenna) e Teodorico (Cervia).

SINISTRA ITALIANA SI OPPONE
alle trivellazioni e alla svendita del nostro territorio.