27/07/2017, 03:04

mafia,russi,sequestri,sinistra,lugo

Ross-zetar-d’Rumagna!-D’la-mafia?!---da-Sinistra-per-Russi-Bene-Comune

da Sinistra per Russi Bene Comune

Da recentinotizie della stampa apprendiamo che il nostro territorio è interessato da unainchiesta della Magistratura su collusioni ed infiltrazioni mafiose.
Proprio ilnostro Comune sarebbe un punto importante, se non il centrale, di tale attivitàcriminosa.Nellenotizie diramate dalla stampa si afferma che ben un centinaio di immobili èstato sequestrato a Russi dalla Magistratura inquirente, in quanto oggetto escopo di tale criminalità.Centoimmobili non sono pochi per Russi e certamente una alta percentuale degliedifici di nuova costruzione.

Una talenotizia avrebbe per lo meno dovuto far sussultare il Sindaco e la Giunta,provocare loro insonnia ed inappetenza. Ci saremmo aspettati convocazionistraordinarie del Consiglio Comunale, Assemblee Pubbliche per tranquillizzare erassicurare i cittadini, immediate indagini e verifiche interne sia politicheche amministrative. Riteniamo insufficiente una ovvia e rituale intervista, adiscolpa del proprio operato e a sostegno e collaborazione con la Magistratura.

Fiduciosinel lavoro della Magistratura cui auspichiamo di accertare in tempi brevi ifatti e le responsabilità, riteniamo tuttavia che Sindaco e Giunta non possanorimanere inerti in attesa degli eventi, come se la cosa non li riguardasse. Liriguarda come riguarda noi tutti.

Pensiamoche, come noi, i cittadini si pongano alcune assillanti ed urgenti domande:Quali sonogli edifici sequestrati? Chi i proprietari e/o i prestanome? Quali le ditteedili? Da dove arrivavano i denari per tali attività mafiose certamenteassommanti a parecchi milioni di euro? Come è stata possibile una infiltrazionecosì massiccia senza suscitare alcun dubbio, alcun sospetto? Quali iniziativevorrà intraprendere l’Amministrazione Comunale?

Certo siamoconsapevoli che Amministrazione e Magistratura hanno ruoli diversificati, mariteniamo anche che i cittadini abbiamo il diritto di essere informatiquotidianamente, non tanto per curiosità, ma per la dignità e la salutepubblica della nostra comunità.

Russi,17luglio 2017