30/06/2017, 21:20

referendum,confindustria,zanzi

CONFINDUSTRIA-SBUGIARDA-SE-STESSA-(e-Renzi).-----di-Germano-Zanzi

di Germano Zanzi

Il centrostudi di confindustria pubblica le previsionieconomiche per il prossimo futuro. Ma smentisce spudoratamente le ipotesi daessa stessa formulate se, al referendum costituzionale, avesse vinto il NO.

Renzi e Confindustria sonoinaffidabili. Per imporre il SI al referedum renziano, utile anche aconfindustria per ridurre la democrazia e imbrigliare il conflitto sociale, siminacciò di ridurre investimenti e crescita. Se veramente la crescita è reale esi raggiunge il punto +1,3% nel 2018,  (ma sono solo previsioni) hannoentrambi mentito spudoratamente. Ma gli italiani non l’hanno bevuta.

Unamenzogna non basta per coprire le responsabilità  di entrambi. Renzi e ilPd, per non avere una politica di sviluppo; confindustria, per la conduzione dipolitiche aziendali che sostengono la competitività solo con la riduzione deidiritti e delle condizioni del lavoro. Aiutata in questo da Renzi e Pd con ilJobs Act. Con il quale è aumentata la precarietà  del lavoro (anche questodicono i dati del quadro occupazionale italiano). Renzi e confindustria nonhanno neppure la dignità  di porsi la domanda più  elementare: comemai, in altri Paesi europei, per non parlare degli altri continenti, si crescedi più?